Tutti noi abbiamo detto almeno una volta “ma queste previsioni sono completamente sbagliate, che ci vuole?” Ora è la tua occasione.
Diventa un grande meteorologo e dimostra la tua bravura nel prevedere le evoluzioni climatiche. Ma fai attenzione, se sbagli tutti saranno pronti a deriderti e perderai la tua credibilità. NON SBAGLIARE.
Scopo del gioco
Lo scopo è quello di fare più punti possibili prevedendo l’evoluzione meteorologica, sbagliando il meno possibile.
Vittoria
Vince chi:
arriverà ad ottenere per primo 50pt credibilità
o
rimarrà l’unico con punti positivi.
Lo 0 viene considerato come punteggio negativo.
CARTA PREVISIONE ALLERTA METEO
CARTA ALLERTA METEO
CARTA EVOLUZIONE
CARTA METEO
DETTAGLI CARTA METEO
LIVELLO METEO
SIMBOLO PIOGGIA E PUNTEGGIO
SIMBOLO VENTO
Prendete un foglio ed una penna per segnare i punti. Scegliete chi sarà il meteorologo in questo turno.
Mescolate le carte meteo e datene quattro ad ogni giocatore.
4 CARTE METEO AD OGNI GIOCATORE
Le carte rimanenti comporranno il mazzo principale e una volta terminato, il mazzo delle carte scartate (fronte rivolto verso l’alto) diventerà il nuovo mazzo principale.
MAZZO PRINCIPALE
MAZZO CARTE SCARTATE
Partendo dal Meteorologo, a turno mettete una carta meteo una accanto all’altra formando una riga orizzontale di 12 carte.
La sistemazione di ogni carta deve seguire queste regole:
Se la carta meteo sul tavolo…
…NON HA il simbolo vento, la carta da abbinare deve essere dello stesso livello o di 1 livello superiore o inferiore.
…HA il simbolo vento, la carta da abbinare deve essere dello stesso livello o di 1 o 2 livelli superiore o inferiore.
La carta N°2 può essere abbinata alla prima perché è di 1 livello inferiore. La terza carta può abbinarsi alla seconda, anche se è di 2 livelli superiore, perché la seconda carta ha il simbolo vento.
Una volta sistemata la carta sul tavolo, il giocatore ne prenderà una del mazzo principale e passerà la mano.
Se non potrà abbinare una carta in suo possesso, ne scarterà una e ne prenderà una nuova dal mazzo principale passando la mano.
Una volta posizionate le 12 carte, si vedrà per intero la previsione meteo della giornata ed inizierà la fase “previsione”.
Il meteorologo dovrà posizionare sotto ad una delle carte meteo presenti sul tavolo, la carta “previsione allerta meteo” che secondo lui corrisponderà all’allerta più alta che avverrà in quella giornata.
L’allerta meteo lo si raggiunge con il livello di pioggia caduto nell’arco della giornata, sommando i punti pioggia delle carte meteo.
ALLERTA GIALLA: da 5 a 9
ALLERTA ARANCIONE: da 10 a 14
ALLERTA ROSSA: da 15
La posizione della carta “previsione allerta meteo” dovrebbe indicare il momento in cui il livello pioggia raggiungerà l’allerta presunta. più sarà esatta la previsione più punti guadagnerà.
La scelta dovrà tenere conto non solo di quanta pioggia “presumibilmente” cadrà nella giornata, ma anche della strategia che vorranno fare altri giocatori per farlo perdere.
La sua previsione sarà considerata valida solo se l’allerta meteo indicato si attiverà in quella o nelle due carte meteo successive. Ogni altro scenario attribuirà meno punti al meteorologo o addirittura ne sottrarrà.
In questo esempio la previsione del livello di pioggia nella giornata è di +15 attivando l’allerta rossa. Il meteorologo è convinto di riuscire a limitare la pioggia tra i 10 ed i 14 punti facendo attivare l’allerta arancione alla posizione 9.
Questa è la fase dove la previsione meteo lascia spazio agli avvenimenti reali.
Il meteorologo mette la “carta evoluzione” in testa e a cavallo tra la prima e la seconda carta meteo. La carta meteo a sinistra indica il tempo attuale e non più modificabile, mentre la carta a destra indica la previsione che potrà essere manipolata in quel turno.
Tutti i giocatori, al di fuori del meteorologo, si consulteranno tra loro e decideranno se modificare quella carta meteo o no e chi dovrà giocare la carta migliore. La carta giocata deve essere messa sopra a quella da modificare ed è fondamentale che sia abbinabile con la carta meteo che la precede e con quella che la segue.
Dopo aver giocato la carta, il giocatore ne prenderà una dal mazzo principale e passerà la mano al meteorologo. Se nessun potrà o vorrà giocare una carta, tutti i giocatori dovranno scartarne due rimpiazzandole dal mazzo principale e passare la mano al meteorologo.
cosa può fare il meteorologo al suo turno?
(A) giocare una carta contro quella degli avversari e passare la mano, ma prima…
(B) non giocare la carta ma sostituire una o più tra quelle che ha in mano con quelle del mazzo principale e passare la mano, ma prima…
Prima di passare la mano dovrà:
(1) sommare tra loro i livelli pioggia delle singole carte fino a quel momento ed eventualmente sistemare la carta allerta meteo di riferimento.
L’allerta potrà aumentare di livello durante la mano a seconda della pioggia che cadrà.
(2) spostare di una carta verso destra la “carta posizione”
Dopo queste due azioni, avviare un’altra fase “EVOLUZIONE”
Questa sequenza di azioni si ripeterà fino alla 12° carta decretando così la fine del turno del meteorologo e passando alla fase “conteggio punti”.
Ogni giocatore parte con 20pt credibilità. questi punti si modificano solo quando si indossano i panni del meteorologo
CONTEGGIO PUNTI
Se la previsione è corretta:
+25pt Se la previsione avviene sulla carta meteo scelta
+20pt Se la previsione avviene sulle 2 carte meteo successive da quella scelta
+10pt Se la previsione avviene dopo le 2 carte meteo successive a quella scelta
-5pt Se la previsione è corretta ma avviene prima
Se la previsione è errata:
-10pt Se ha predetto l’allerta gialla ed è comparsa l’allerta arancione o viceversa
-10pt Se ha predetto l’allerta arancione ed è comparsa l’allerta rossa o viceversa perderà
-15pt Se ha predetto l’allerta gialla ed è comparsa l’allerta rossa o viceversa perderà
-5pt si sommeranno ai punti precedenti se la previsione errata avviene dopo quella presunta
Finito il conteggio i panni del meteorologo saranno presi da un altro giocatore e si ricomincia un’altra sessione di gioco. Quando tutti i giocatori avranno indossato i panni del meteorologo almeno una volta si riprende il giro con lo stesso ordine.