E' possibile trasformare la passione
di creare giochi da tavolo in un lavoro?
Ludodi è il mio punto di partenza per cambiare vita.
Non sono una ragazzino, ho superato i 40 da un po' ma la voglia di vivere facendo quello che ami è forte più che mai.
Molte persone alla mia età hanno già consolidato il loro percorso lavorativo, io invece lo voglio stravolgere. Mi chiamo Simone Leonardi e questa è la mia passione.
Sembra un'idea folle quella di poter vivere creando giochi da tavolo.
Se non lavori in una grande casa editrice o se non sei ben strutturato all'interno di questo ambiente probabilmente è veramente folle.
Io non appartengo a nessuno di questi casi, ma la voglia di creare e far divertire mi sta spingendo a superare tutte le paure del caso.
Creare giochi è costoso, molto costoso e se hai molte idee come le ho io, diventa impossibile realizzarle se non hai decine di migliaia di euro a disposizione... e non è il mio caso.
E' per questo che ho fatto una scelta diversa, ho investito in attrezzature e materie prime, per poter creare tutti i giochi che ritenevo divertenti e piacevoli per le persone.
Ho carta apposita per giochi di carte, ho una stampante professionale laser, un plotter da taglio anch'esso professionale, una stampante 3D per i supporti non cartacei e mi avvalgo di collaborazioni con diversi illustratori ed illustratrici per mantenere alto il livello grafico dei miei giochi.
Insomma, sono completamente autonomo nella produzione dei miei giochi e produco poche copie alla volta per evitare sprechi inutili stampando i giochi più richiesti.
L'essere piccoli e gestire direttamente tutta la produzione, mi permette di offrire una cosa che le grandi case editrici non possono fare, ovvero la personalizzazione dei giochi. Posso inserire la vostra caricatura nei miei giochi con pochi euro in più.