Zen Master, ma sono fiammiferi veri?
20 Aprile 2019Pennarelli Soffiarelli, bella scoperta
5 Maggio 2019Per chi come me è nato negli anni ’80 il nome “il labirinto magico” indica solo una cosa, il famoso gioco della Ravensburger. Per questo gioco a breve farò un post dedicato ma in questa sede non lo prenderò in esame anche perché il gioco in questione non è questo. Quando sono andato a Play Modena agli inizi di Aprile, mi sono imbattuto in questo gioco dal nome per me forviante, ma allo stesso tempo mi ha incuriosito per capire se avesse la stesso stoffa del mio gioco preferito.
Confesso che sono rimasto da subito entusiasta del gioco di Dirk Baumann per la sua dinamica semplice . Il fatto di muovermi su una plancia completamente sgombra dai muri ma allo stesso tempo rimanerne bloccato mi ha catturato l’immaginazione. Ho acquistato subito il gioco e mi ci sono divertito parecchio in questi giorni di festa. Come funziona? Spero che dalle foto sia chiaro.
Prima di tutto si incastrano i pezzettini di legno nella plancia forata, così facendo si crea la struttura dei muri del labirinto. Una volta fatto si posiziona all’interno del contenitore di plastica e poi si copre con la plancia che raffigura il labirinto dall’alto. Fate girare la scatola 3/4 volte per evitare di ricordarsi com’era la struttura del labirinto. Scegliete la vostra pedina e mettetela in un angolo del labirinto, ed ecco il trucchetto che rende questo gioco spettacolare, le pedine hanno una calamita nella base che permette di tenere una sfera appesa al di sotto della plancia, quando questa incontrerà un muro “nascosto” cadrà costringendovi a ripartire dall’inizio e a ricordarvi il percorso fatto.
Un’idea semplice che rende il gioco divertentissimo, forse io non faccio testo perché adoro i labirinti ma penso proprio che ognuno lo possa trovare intrigante. Pensavo che fosse un gioco recente ed invece è del 2010. Che dire, il nome anche per questa volta è stato una sicurezza per l’acquisto.
Su Youtube ho trovato il video ufficiale di presentazione del gioco fatto da Devir la casa distributrice, non è in italiano ma si comprende ugualmente.
Questo labirinto magico, come potete vedere qui accanto, ha un costo abbastanza elevato a causa della sua componentistica, ma vi posso assicurare che se amate i labirinti non saranno soldi spesi male.